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La nascita di Cinecittà. Fotografie dal fondo di Luigi Freddi.

In mostra dal 18 luglio al 2 novembre 2014

Wolfsoniana,
Via Serra Gropallo 4, Genova Nervi

Orario estivo (da aprile ad ottobre):
Martedì-Venerdì 11.00-18.00;
Sabato e Domenica 12.00-19.00

Orario invernale (da novembre a marzo):
Martedì-Domenica 11.00-17.00

Biglietti:
Intero € 5, Ridotto € 4, Studenti € 3

Per informazioni e prenotazioni:
info@walfsoniana.it,
biglietteriawolfsoniana@comune.genova.it
tel: 010 3231329 e 010 5761393

Attraverso foto e materiali documentari del fondo Freddi - conservato presso la Wolfsoniana - e alcune opere della Collezione riguardanti le produzioni cinematografiche negli anni tra le due guerre, la mostra ripercorre la nascita di Cinecittà, costruita alle porte di Roma, per volere di Mussolini, su progetto di Gino Peressutti e inaugurata il 28 aprile 1937. Nella sua veste di deus ex machina della cinematografia nazionale, Luigi Freddi fu il principale artefice della nascita della nuova città del cinema, nei cui stabilimenti di via Tuscolana, realizzati sul modello degli studios hollywoodiani, furono funzionanti ben sedici teatri di posa. Nominato da Mussolini nel settembre del 1934 direttore generale per la cinematografia, presidente dal 1940 di Cinecittà e della Cines e, dal 1941, direttore dell’ENIC (Ente Nazionale Industrie Cinematografiche), Freddi, oltre a intervenire in prima persona nell’ideazione e realizzazione di alcuni dei più importanti film italiani del periodo, mantenne una fitta rete di relazioni con i principali protagonisti del cinema internazionale. I suoi rapporti con le più celebri stelle del firmamento cinematografico rimasero intensi pure nel dopoguerra, nonostante il suo allontanamento dalle cariche istituzionali. Freddi - trasferitosi dopo il 25 luglio 1943 a Venezia, dove la Repubblica Sociale tentò di ridare vita a Cinecittà - ebbe comunque il merito di salvare il patrimonio tecnico trasferito sulla laguna, impedendo che prendesse la via della Germania. Tra la fine degli anni Quaranta e i primi Cinquanta continuò, in ambito privato, la sua attività di produttore. Curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone, la mostra è organizzata in più sezioni. La prima presenta alcune foto di Freddi e di Cinecittà, con immagini del cantiere e dell’inaugurazione avvenuta alla presenza di Mussolini.

Luigi Freddi, anni Trenta

Mussolini a Cinecittà, 1937

Mussolini durante la costruzione di Cinecittà, 1936

Nella seconda si espongono alcune significative foto di scena di film girati nel periodo 1935-1942 - tra cui Le scarpe al sole, Il serpente a sonagli, Ma non è una cosa seria, I due misantropi, Retroscena, Scandalo per bene, Scipione l’Africano - e una selezione di immagini di registi e attori attivi a Cinecittà o che Freddi incontrò tra la metà degli anni Trenta e i primi anni Cinquanta: da Georg Pabst a Max Ophüls, da Madeleine Carroll a Gino Cervi, da Osvaldo Valenti a Ruby D’Alma, e ancora Carmine Gallone, Maria Denis, Tullio Carminati, Caterina Boratto, Macario, Lea Padovani, Ingrid Bergmann, Renato Rascel, C&eacutacile Aubry.

Le riprese di Scipione l'Africano (da sinistra Fosco Giachetti, Luigi Freddi in divisa e Carmine Gallone, sotto il dolly), 1937

Foto di scena de La gondola delle chimere con Maurice Dekobra e Marcelle Chantal, 1936

Luigi Freddi con il cast del film Il serpente a sonagli (da sinistra: Doris Duranti, Nino Besozzi, Lilla Brignone, Eva Magni, Vanna Vanni, Pina De Angeli e il regista Raffaello Mattarazzo, con le braccia conserte), 1935

Amedeo Nazzari e Elsa Merlini, protagonisti del film di Camillo Mastrocinque L'ultimo ballo, 1941

Mussolini durante la costruzione di Cinecittà, 1936

A testimonianza dei suoi ampi e intensi contatti internazionali, si propone infine una galleria di ritratti fotografici, con dediche autografe a Freddi, di celebri personalità del mondo del cinema. Tra i registi, l’americano Clarence Brown, che diresse Greta Garbo nei suoi più grandi successi; il russo Sergej Eizenstein, uno dei più importanti teorici dell’estetica cinematografica; la tedesca Leni Riefenstahl che nel 1937 girò Olympia, il noto documentario sui giochi olimpici di Berlino; e ancora l’austriaco Gustav Ucicky e i sovietici Nikolaj Ekk e Vsevolod Pudovkin. Tra gli attori, l’inglese Charles Laughton; il tedesco Emil Jannings, interprete del professor Rath accanto a Marlene Dietrich ne L’angelo azzurro; i francesi Mireille Balin, Pierre Blanchar e Michel Simon; gli americani Edward G. Robinson e Peggy Cummins. A integrazione dei vari temi trattati, si presentano inoltre alcune opere della Wolfsoniana, come il busto in terracotta di Tony Lucarda raffigurante il conte Giuseppe Volpi di Misurata, presidente della Biennale di Venezia e principale promotore della Prima Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica, la coppa in argento per la III Mostra cinematografica di Venezia del 1935 e una serie di bozzetti per espositori e dépliant promozionali realizzati in Italia negli anni tra le due guerre per film di produzione americana.

Giuseppe Volpi di Misurata con Luigi Freddi al Lido di Venezia, 1937

L'attore Charles Laughton, 1936 c.

L'attrice Caterina Boratto, 1939

L'attrice Francesca Braggiotti nel ruolo di Sofonisba in Scipione l'Africano, 1937

Edward G. Robinson, 1949 c

Osvaldo Valenti e Gino Cervi, seconda metà degli anni Trenta

L’esposizione è stata realizzata grazie alla collaborazione e al generoso contributo di Top Market Foto e Video, Genova.

Visualizza il depliant della mostra

Le fotografie in mostra provengono dal fondo Luigi Freddi, The Mitchell Wolfson Jr. Private Collection, Genoa and Miami, in comodato presso Wolfsoniana-Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo, Genova.

In occasione dell’inaugurazione, il museo resterà aperto fino alle ore 22.00.